lunedì 19 gennaio 2015

Modifica alla scheda 3 assi Toshiba 6560


Per il comando dei motori passo passo di movimentazione ascensione retta e declinazione è stato scelto una scheda driver a 3 assi basata sul componenete TB6560.

Questo componente permette di comandare ogni motore con una corrente da 0.8A a 3.5A, con passi interi, mezzi passi e micropassi fino ad 1/16 e di selezionare lo step dinamicamente così come richiesto per poter comandare il motore di ascensione retta a passi interi (veloce) durante il puntamento ed a 1/16 di passo per il tracking (preciso). La scheda purtroppo non rende questa selezione possibile all’esterno. Leggendo quanto scritto nel datasheet del componente TB6560 alla pagina 15 è raccomandato che i segnali che impostano lo step (M1 e M2), siano modificati mantenedo il segnale di reset basso. E’ necessario quindi modificare il driver per introdurre 2 nuovi comandi:
  • Reset del TB6560 che comanda l’ascensione retta durante il cambio del segnale di selezione.
  • Selezione passi per il motore di ascensione retta tra passi interi (puntamento) e 1/16 passo (tracking).
La modifica è eseguita partendo questi presupposti:
  • Tutti i comandi sono inviati da Arduino al driver tramite il connettore a 25 poli (interfaccia parallela) la cui piedinatura è descritta alla pagina 3 del datasheet del driver.
  • La ascensione retta utilizza il comando motore X, la declinazione utilizza il comando motore Z.
  • Il comando motore Y è lasciato libero e integro di tutte le sue funzionalità per eventuali scopi futuri.
  • I nuovi comandi devono utilizzare l’interfacciamento optoisolato già presente sulla scheda.
Si è deciso quindi di ricavare:
·         Il primo comando rinunciando alla possibilità di disabilitare separatamente il motore di ascensione retta da quello di declinazione. Perciò il comando sul pin 14 passa da X enable a XZ enable mentre il comando sul pin6 passa da Z enable a XReset.
·         Il secondo comando utilizzando il relè a bordo della scheda. Perciò il comando sul pin 9 passa da Spindle motor a Step1/Step16.

Significato pin di input del connettore a 25 poli prima della modifica.

Pin1
Pin2
Pin3
Pin4
Pin5
Pin6
Pin7
Pin8
Pin9
Pin14
X Step
Y Enable
Y Dir
Z Dir
Z Step
Z Enable
X Dir
Y Step
spindle
motor
X Enable

Significato pin di input del connettore a 25 poli dopo la modifica.

Pin1
Pin2
Pin3
Pin4
Pin5
Pin6
Pin7
Pin8
Pin9
Pin14
X Step
Y Enable
Y Dir
Z Dir
Z Step
X Reset
X Dir
Y Step
Step1 Step16
XZ Enable


La modifica è stata compiuta con i seguenti passi.

  1. Individuazione della pista che porta il segnale di enable al componente TB6560. Il segnale arriva sul pin4 che, perché pari, è saldato sul lato componenti. Smontando il radiatore si è potuto verifica la via che trasporta la pista sul lato saldature.


  1. Taglio della pista di comando dello ZEnable in modo da separarla dal comando che arriva dall’optoisolatore. Dopo questa modifica il motore Z non è più abilitabile tramite il comando sul pin 6.
     
  2. Connessione di ZEnable a XEnable con un filo saldato tra le due via. Dopo questa modifica abilitando il motore X si ottiene l’abilitazione anche del motore Z.

Il comando optoisolato che era connesso a ZENABLE era in grado di fornire la tensione di 5V al componente TB6560 per abilitarlo tramite questo circuito

Il segnale di reset è mantenuto allo stato logico alto da una resistenza di pull up interna per cui deve essere pilotato da questo circuito.
 

Occorre quindi:
  1. Tagliare la connessione tra il piedino 4 dell’optoisolatore e +5V.

    5. Connettere il piedino 4 dell’optoisolatore al reset del motore X tramite una resistenza di protezione 


    6. Collegare il piedino 3 dell’optoisolatore a GND.


A questo punto comandando il segnale sul piedino 6 del connettore si mantiene resettato il TB6560 del motore X.
Per passare da passi interi a 1/16 passo è sufficiente chiudere il dip switch 5 (Nota bene: sul data sheet del driver è indicato che per passare da step interi a 1/16 occorre spostare sia il dip switch 5 sia il 6. Sul datasheet del componente TB6560 è indicato che solo il segnale M5 deve cambiare. Tale segnale è connesso al dp switch 5).

  1. Collegare un capo del contatto rele a un pin del dip switch 5 (non quello a GND)

   8 .Collegare l’altro capo del contatto rele a GND. A questo punto comandando il pin 9 del connettore si passa da passi interi a 1/6 di passo. (Nota bene: è necessario che il dip switch sia lasciato in aperto = off) 







giovedì 15 gennaio 2015

Aggiunta pagina documenti per TCS2015



Ho aggiunto una pagina nella quale intendo mettere tutti i documenti relativi al progetto TCS2015. La pagina è accessibile tramite il bottone in testa alla pagina principale denominato "Documenti progetto TCS2015".  Per sono presenti 3 Datasheet ed il documento di progetto preliminare che ho steso. Col tempo ci sara altro.